Blog Layout

Quali tende da sole acquistare?

RAIMONDO STEFANATI • apr 07, 2020

Tante semplici indicazioni per l’acquisto di tende da sole

Quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione per l’acquisto di tende da sole? In questo breve articolo verranno fornite alcune indicazioni per aiutarvi nella scelta ma tenete sempre in considerazione la possibilità di rivolgervi a un esperto per maggiori chiarimenti, informazioni sui costi e preventivi.
I vantaggi di una consulenza professionale sono particolarmente indicati se non avete ancora un’idea chiara del tipo di tende da sole che volete acquistare e delle funzioni di cui potreste avere bisogno.

Tessuto sintetico o naturale?

La principale funzione delle tende da sole è quella di ridurre l’effetto dei raggi solari sugli interni della vostra abitazione e creare ambienti esterni piacevoli dove trascorrere il tempo durante la bella stagione. Per questo è necessario acquistare tende di materiali resistenti e affidabili: sono disponibili diverse opzioni in acrilico e stoffa sintetica, che assicurano buone prestazioni e un’ottima resistenza a umidità e muffe, ma per esigenze estetiche o funzionali particolari potrete richiedere tende in 100% cotone. Si tratta ovviamente di articoli con un costo diverso e più vulnerabili all’umidità, la muffa e gli insetti.

I tipi di tende da sole in commercio

Le tende da sole sono un articolo realizzato sempre su misura: dopo aver effettuato le misurazioni un tecnico sarà anche in grado di suggerirvi la soluzione più adatta per le vostre necessità. Tende a bracci o a caduta sono perfette per finestre e balconi, offrono una buona copertura frontale e laterale e sono anche facilmente decorabili.
Le tende ad attico, a pergolato o a capottina sono invece più adatte per balconi e terrazze, ideali per creare un ambiente fresco e riparato durante la bella stagione.

I sistemi di apertura e chiusura

Una volta determinato il tipo di tenda da installare bisogna scegliere il sistema di apertura: sono disponibili aperture manuali, automatizzate, motorizzate e comandante a distanza.
Per le tende più grandi, come i modelli ad attico e pergolato, è consigliabile scegliere un sistema di apertura motorizzato: fortunatamente nessun intervento è definitivo, e potrete facilmente installare un sistema di apertura motorizzato o rimuoverlo se troverete più utile uno manuale.
Le tende da sole con sistemi di apertura automatizzati o comandati a distanza sono particolarmente utili per proteggerle in caso di temporali e piogge improvvise.

Acquistate sempre prodotti certificati

Prima di procedere all’acquisto di una tenda da sole assicuratevi inoltre che rispetti tutti gli standard di sicurezza determinati dalla normativa EN UNI 13561. Secondo questa legge ogni tenda da sole deve essere accompagnata da Marcatura CE, nome e indirizzo del fabbricante, la norma di riferimento, il manuale per l’uso e la manutenzione e tutte le dichiarazioni di conformità.
Condividi:
Leggi anche:
bonus ristrutturazione come richiederlo
Autore: Dierre Tendaggi 23 ott, 2020
Bonus ristrutturazione edilizie 2020 110% 50% sconto e cessione cos'è come funziona detrazione interventi lavori edili requisiti elenco spese ammesse. Leggi l'articolo consigliato da Dierre Tendaggi .
tende da interno
Autore: Davide Mazzoleni 13 ott, 2020
Le tipologie di tende da interni sono diverse e variano in base ai tessuti e alla destinazione d'uso: ecco come sceglierle per decorare la casa al meglio.
tenda da sole
Autore: Davide Mazzoleni 13 ott, 2020
Le tende da sole sono utili per schermare dalla luce solare, ma servono anche a caratterizzare il design dell'arredamento esterno: ecco come sceglierle.
zona giorno
Autore: Davide Mazzoleni 13 ott, 2020
Le tende rappresentano un elemento fondamentale per completare il design della casa: ecco alcune idee per migliorare gli ambienti con originalità.
Come pulire le tende da sole
Autore: Dierre Tendaggi 27 lug, 2020
Conservare le vostre tende da sole in ottime condizioni per anni è possibile: ecco una lista di consigli e suggerimenti utili adatti a chiunque.
Autore: Dierre Tendaggi 15 giu, 2020
Dierre Tendaggi è un'azienda specializzata nell'installazione di tende da sole. Contattaci per un preventivo gratuito per la tua tenda da sole.
Autore: Dierre Tendaggi 11 giu, 2020
I migliori prodotti per l'installazione di tende da sole a Peschiera Borromeo. Contattaci per un sopralluogo gratuito.
Autore: Dierre Tendaggi 10 giu, 2020
I migliori prodotti al miglior prezzo per la fornitura e l'installazione di tende da interno a Cassina de' Pecchi. Contattaci per un sopralluogo gratuito.
Autore: Dierre Tendaggi 09 giu, 2020
Dierre Tendaggi è un'azienda specializzata nell'installazione di pergole bioclimatiche, realizzate con materiali resistenti e di alta qualità, per garantire la miglior esperienza possibile
Tende da sole Gorgonzola
Autore: Dierre Tendaggi 05 giu, 2020
Dierre Tendaggi è un'azienda specializzata nell'installazione di tende da sole a bracci. Contattaci per un preventivo gratuito per l'installazione di tende da sole Gorgonzola.
Altri post
Share by: